Detrazioni fiscali e Incentivi energia rinnovabile

Il Conto Termico

Con il Conto Termico è possibile riqualificare i propri edifici e migliorarne le prestazioni energetiche!

Che cos'è il conto termico?

Il Conto Termico incentiva interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. I beneficiari, che sono principalmente le imprese e i privati ma anche le Pubbliche Amministrazioni, potranno accedere a fondi per 900 milioni di euro annui, di cui 200 destinati alle PA.
Grazie al Conto Termico è possibile riqualificare i propri edifici per migliorarne le prestazioni energetiche, riducendo in tal modo i costi dei consumi e recuperando in tempi brevi parte della spesa sostenuta. Recentemente, il Conto Termico è stato rinnovato rispetto a quello introdotto dal D.M. 28/12/2012.
Il Conto Termico prevede incentivi fino al 65% per la sostituzione di impianti tradizionali con impianti a pompe di calore, caldaie e apparecchi a biomassa, sistemi ibridi a pompe di calore e impianti solari termici.

Il limite massimo per l’erogazione degli incentivi in un’unica rata è di 5.000 euro e i tempi di pagamento sono all’incirca di 2 mesi dalla conclusione dei lavori. Se l’incentivo supera questo importo verrà erogato in 2 o in 5 anni a seconda delle caratteristiche della pompa di calore installata.
Inoltre il Conto Termico è cumulabile con altri incentivi di natura non statale e finanzia anche il 50% delle spese per la Diagnosi Energetica e per l’Attestato di Prestazione Energetica (APE), documenti necessari quando i generatori oggetto di intervento superano i 200 kW.
L’incentivo viene erogato dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE S.p.A.) al Soggetto Responsabile, ovvero a colui che ha sostenuto le spese per l’esecuzione degli interventi; il GSE inoltre, al fine di agevolare l’accesso al regime incentivante, ha previsto specifiche modalità operative per favorire la cessione del credito e il mandato irrevocabile all’incasso da parte del soggetto beneficiario dell’incentivo.

Fotovoltaico per le aziende

Sono centinaia le aziende italiane che hanno deciso di affidare la produzione di energia elettrica a fonti rinnovabili e investire sull’installazione di impianti fotovoltaici industriali.
Il fotovoltaico è la migliore soluzione in termini di risparmio perchè trasforma l’energia solare in energia elettrica. Grazie al fotovoltaico è possibile diminuire i costi dell’energia, ottimizzare i costi dedicati alla produzione e migliorare l’immagine aziendale dando il proprio contributo alla tematica della sostenibilità ambientale.

Leggi altro

Fotovoltaico per privati

Il fotovoltaico è un sistema innovativo di energia pulita e la soluzione perfetta per tutti coloro che vogliono risparmiare in bolletta.
Il fotovoltaico per privati è una soluzione adatta a chi ha dei consumi tali da rendere vantaggioso la realizzazione di un impianto fotovoltaico. In pochi anni è possibile assorbire l’investimento effettuato e cominciare ad azzerare le bollette della luce.
Cavalieri Impianti progetta e realizza impianti fotovoltaici residenziali o per condomini, cercando la giusta soluzione per ottenere la massima resa e il maggiore risparmio possibile.

Leggi altro

Solare Termico

L’impianto solare termico rappresenta una soluzione per ottimizzare le risorse energetiche, riducendo i costi in bolletta e contribuendo ad aumentare il valore di una abitazione.
Questa tipologia di impianto dà la possibilità di produrre acqua sanitaria ad uso domestico e provvedere (in parte) al riscaldamento della propria casa.

Leggi altro