Efficientamento energetico e risparmio energetico indicano un insieme di diverse operazioni che hanno lo scopo di ottenere, nella gestione energetica di immobili sia pubblici che privati, dei miglioramenti sotto il profilo tecnico, economico, dei consumi e di una conseguente diminuzione dell’impatto ambientale generato dai combustibili fossili e dalle emissioni di CO2 in atmosfera. Efficientamento energetico ed il risparmio energetico, pur agendo in maniera differente, puntano al raggiungimento di risultati simili e complementari.
Il risparmio energetico si concretizza in un insieme di interventi che consentono di ridurre i consumi dell’energia. Gli obiettivi possono essere raggiunti sia attraverso modifiche tecniche agli impianti, sia mediante l’ottimizzazione dell’uso delle forme di energia.
L’efficienza energetica è, invece, la capacità di ottimizzare l’utilizzo dell’energia, allo scopo di soddisfare un determinato fabbisogno. Obiettivo dell’efficienza energetica è il migliore impiego dell’energia, nell’ottica di un incremento del comfort termico e del benessere abitativo.